Giovedì, 18 Ottobre 2018

Pianeta Enzimi

NEWSLETTER QUINDICINALE CITOZEATEC DI BIODINAMICA CLINICA
A cura della Direzione scientifica Citozeatec

N. 06 | 2018 - LUGLIO 2018

La trasformazione dell’energia è la primaria funzione degli organismi viventi
I PROTOCOLLI PER LA TERAPIA COMPLEMENTARE ENZIMATICA

Questo numero di “Pianeta Enzimi” esce nei giorni successivi ad un grande successo internazionale di Citozeatec, il “Secondo Workshop: dal mondo della Biochimica alle applicazioni mediche” (Vienna, 23 giugno 2018), dove, alle presentazioni dei nostri Relatori, si sono aggiunti gli interventi dei Ricercatori austriaci Gabriel Lehner Kampl, Renate Grabner e Brigit Meyer, relativi agli straordinari risultati ottenuti in Oncologia e nel trattamento di infezioni croniche da HCV con i protocolli Citozeatec, scaricabili dal sito www.citozeatec.it. Riteniamo utile riportarne alcuni nelle pagine che seguono, per una immediata consultazione, compreso il protocollo “Radioterapia”, che consentirà a tanti pazienti di sopportare meglio gli inevitabili effetti collaterali legati al trattamento. Il futuro delle Scienze biomediche è incominciato.

N. 04 | 2018 - MAGGIO 2018 - Fibromialgia

Novità dalla ricerca

I sintomi della Fibromialgia sono devastanti nella vita quotidianadi chi ne è affetto: l’ipersensibilizzazione del sistema nervoso centrale fa percepire il dolore in modo amplificato (“abbassamento della soglia”), rendendo invalidante una patologia che si manifesta con dolore muscolare e tendineo diffusi, stanchezza , disturbi del sonno, ansia, depressione, disturbi dell’umore e della sfera cognitiva, spesso incompresi da familiari, amici, colleghi e qualche volta anche dai Medici.

N. 03 | 2018 - APRILE 2018 - Occhio e intestino

Occhio e intestino: una correlazione importante

Che l’intestino sia il “secondo cervello” è ormai acquisizione risaputa, con tutte le conseguenze che ne derivano, ad esempio nell’etiopatogenesi delle malattie autoimmuni, in forte e costante crescita nella popolazione generale; che l’occhio, strutturalmente e funzionalmente prossimo al SNC, sede di interazioni umorali e neurologiche ancora tutte da scoprire (tanto da lasciar facilmente prevedere all’Oftalmologia un futuro ruolo importantissimo in Medicina interna e in Fisiologia umana), sia indirettamente connesso alla funzionalità intestinale, è invece una assoluta ed imprevista novità.

N. 02 | 2018 - MARZO 2018 - Fibromialgia

Fibromialgia: il Dolore negato

Fibromialgia, da fibro- (tendini e legamenti) e mi- (mios: muscoli) –algia: dolore diffuso a muscoli, legamenti e tendini, denominato anche “Sindrome di Atlante” è una patologia nota da secoli, anche se soltanto negli anni ’60 del ‘900 gli studi del Prof. Sicuteri, la caratterizzarono da un punto di vista nosologico.

Prof. Dott. Stefano Lenzi

Docente universitario presso l'Université Européenne Jean Monnet (Bruxelles)
Ricercatore in ambito del Cancro della prostata